Skip navigation

La vetrina interattiva

La vetrina interattiva è una soluzione che permette di veicolare contenuto multimediale (audio e video) direttamente nelle vetrine dei punti vendita.
Le potenzialità editoriali e i campi applicativi sono veramente ampi: possono essere veicolati cataloghi prodotti, sondaggi e promozioni. I contenuti multimediali sono completamente personalizzabili e facili da aggiornare frequentemente attraverso strumenti di creazione di palinsesti e strumenti di distribuzione dei contenuti che utilizzano Internet come sistema di connessione tra i punti vendita e la postazione editoriale centrale.
La vetrina interattiva è una soluzione che permette di trasformare la vetrina dei punti vendita in un nuovo canale di marketing attivo che promuove l’interazione con il cliente, dando la possibilità ai clienti stessi di ottenere tutte le informazioni che desiderano sui prodotti direttamente dalla vetrina in autonomia.
Una soluzione che permette di aumentare la capacità di attrarre i clienti nei negozi anche dopo gli orari di chiusura.
Una soluzione capace di donare al punto vendita un aspetto innovativo che rafforza il brand e stupisce i clienti.

Questa soluzione è stata realizzata utilizzando cinque diverse componenti tecnologiche:
1) una pellicola olografica, uno schermo a polimeri che, in combinazione con un videoproiettore, consente la visualizzazione di immagini e filmati in una lastra di vetro. Sono disponibili differenti formati di pellicole a seconda del tipo di applicazione, del contenuto e dell’effetto scenografico che si vuole ottenere. Tipicamente per le vetrine esterne di un punto vendita vengono utilizzate le pellicole opache che permettono di ottenere un effetto di alto contrasto anche in situazioni di elevata luminosità.
2) una pellicola capacitiva, contenente dei sensori, simili a dei micro-filamenti “affogati nella pellicola”, sensibili al tocco effettuato nel vetro dai passanti. La sensibilità dei sensori può essere regolata utilizzando dei software di calibrazione rendendo possible l’interazione con il cliente anche nelle vetrine realizzate con vetri molto spessi o nel caso in cui il cliente indossi dei guanti.
3) un computer, in grado di processare gli input che arrivano dai sensori e di passare queste informazioni all’applicazione software, che si comporta di conseguenza secondo le indicazioni date dal cliente.
4) un proiettore, che collegato al computer permette di proiettare il segnale video nelle pellicole (olografica e capacitiva) incollate a “sandwich” nella lastra di vetro della vetrina del punto vendita.
5) un sistema audio, che permette di riprodurre i suoni inseriti nell’applicazione multimediale.

Un aspetto molto importante da considerare è che tutte le componenti della soluzione (sensori, cavi, computer) sono custoditi all’interno della vetrina, quindi al sicuro da eventuali attacchi vandalici.

Dal punto di vista dei contenuti multimediali sono state sviluppate tre diverse applicazioni per evidenziare tre possibili utilizzi alternativi della vetrina:

1) La prima applicazione è stata dedicata alla gestione delle promozioni, con lo scopo quello di spingere le offerte commerciali e di evidenziare gli sconti applicati ai singoli prodotti in alcuni periodi di tempo, ad esempio in occasione dei saldi di fine stagione.

2) La seconda applicazione è stata dedicata allo sviluppo di un catalogo interattivo, attraverso il quale il cliente può navigare l’intera collezione prodotti, ottenere informazioni e dettagli sulle caratteristiche tecniche di un prodotto (sottoforma di testo ed immagini) , vedere le varianti colori di un prodotto e i prodotti correlati / suggeriti rispetto un prodotto selezionato.

3) La terza applicazione è stata dedicata allo sviluppo di un soluzione di digital signage, attraverso il quale l’attenzione del cliente viene catturata attraverso la proiezione in vetrina di alcuni video che raccontano le caratteristiche del prodotto, i processi di produzione artigianale e alcuni frammenti delle sfilate.


Alcuni momenti della fase di prototipazione della vetrina interattiva