Lo specchio interattivo è soluzione tecnologica attraverso la quale il cliente può ottenere maggiori informazioni sul prodotto indossato avvicinandosi allo specchio.
Quando il cliente entra in un’area di prossimità definita, lo specchio interattivo riconosce il prodotto indossato dal cliente e riproduce dei contributi multimediali (video, foto) ad esso associati, in una porzione dello specchio.
L’area di prossimità può essere di 4/5 centimetri o superiori a seconda della tecnologia RFID utilizzata.
In alternativa può essere utilizzata la tecnologia a barcode, integrando esteticamente il lettore a infrarosso dietro la superficie specchiata.
Un’interfaccia di amministrazione semplice e intuitiva permette ad un utente non tecnico di “mappare” i contenuti multimediali con i prodotti in esposizione.
Tecnicamente il prototipo è stato realizzato utilizzando due diverse componenti tecnologiche:
1) Antenna e transponder RFID (Radio Frequency Identification) per il riconoscimento del modello di scarpa indossato dal cliente.
2) Mini Computer e schermo LCD, in grado di processare gli input che arrivano dall’antenna RFID e dai sensori di pressione, di ospitare l’applicazione software e di visualizzare i contenuti interattivi in uno display interattivo piatto.