Il progetto Shoes Digital Experience (SHOEX) nasce dalla opportunità di innovare le modalità di gestione delle fasi di trade-in e trade-out delle aziende calzaturiere, e si prospetta come una soluzione valida al mutamento delle regole competitive che sta attraversando il settore.
L’idea di base è di arrivare alla creazione di una nuova buying experience, utilizzando nuovi linguaggi e tecnologie invisibili per la comunicazione di contenuti che sappiano arricchire i brand delle aziende di produzione, ma mantenendo comunque ferma la centralità dell’uomo nelle relazioni e interazioni con oggetti, spazio e individui.
Le imprese e gli utenti possono beneficiare in modo significativo della semplificazione d’uso delle tecnologie, le prime sopperendo alla difficoltà di reperire risorse umane qualificate che siano in grado di trasferire correttamente la crescente mole di informazioni associate ai prodotti, i secondi per trovare una maggiore soddisfazione dei propri bisogni di informazioni e servizi.
Le moderne tecnologie di identificazione degli oggetti e di presentazione visuale aiuteranno le aziende a presentare molte informazioni e contenuti multimediali e a soddisfare così le esigenze di completezza informativa e il desiderio di esperienza richiesto sempre più da chi compra, rendendo così il contatto esperienziale un evento memorabile. In questo senso l’utilizzo delle soluzioni proposte svolgerebbe un azione di supporto ai venditori nel trasferire le componenti immateriali del prodotto e per la comunicazione di contenuti che sappiano arricchire i brand delle aziende del distretto.
Sul piano strettamente operativo, l’obiettivo del progetto è quello di creare delle soluzioni tecnologiche che rappresentino un vantaggio reale per tutte le aziende del distretto, e non solo per quelle più avanzate tecnologicamente.
Una piattaforma software aperta e scalabile che permetta di presentare i modelli di calzature secondo modalità innovative. Una piattaforma software sviluppata utilizzando una serie di tecnologie diverse ed innovative, che negli ultimi anni stanno trovando sempre più spazio nelle applicazioni della vita quotidiana.