Il progetto è suddiviso in tre moduli e prevede uno sviluppo pluriennale. Nel corso della prima fase de progetto la piattaforma sarà utilizzabile in contesti diversi e terrà conto delle istanze di business relative alla gestione dei campionari e più in generale alla gestione dei processi di trade-in nella filiera del calzaturiero. In futuro potrà essere poi estesa anche al trade-out, alle azioni di marketing e commerciali, il carico e lo scarico del magazzino, il monitoraggio delle vendite, la gestione di pannelli informativi nei punti vendita etc.
La piattaforma potrà inoltre contemplare in futuro l’utilizzo di una specifica tecnologia che affronti il problema della contraffazione e che consenta di identificare in modo univoco e non manipolabile i prodotti delle aziende calzaturiere del distretto.
I moduli apllicativi sono supportati da uno strato di tecnologie comuni e integrate, che verrà di volta in volta aggiornato per rimanere al passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie applicabili al progetto. Questo aspetto è fondamentale in quanto garantisce la scalabilità della soluzione offerta e permette di beneficiare anche in futuro degli investimenti sostenuti in questa fase iniziale.
I tre principali moduli del progetto