Skip navigation

Le fasi del progetto

Lo sviluppo del primo modulo del progetto, il Trade-in, è stato organizzato in 5 fasi integrate funzionalmente:

Analisi funzionale: realizzazione di studi mirati all’analisi e alla comprensione dei fabbisogni delle aziende calzaturiere con particolare riferimento ai processi di gestione e presentazione del campionario, ai principali attori e ai momenti ad essi collegati: nello showroom, nelle manifestazioni fieristiche e manifestazioni. L’indagine ha individuato i rapporti esistenti fra le diverse aree dell’azienda, nonché il rapporto fra l’azienda e l’esterno, cercando di evidenziare le criticità per cui le soluzioni proposte possano essere un rimedio efficace.
Analisi tecnica: ricerca, analisi e valutazione delle principali tecnologie per l’identificazione e il riconoscimento dei prodotti, l’interazione e il visual display, la configurazione digitale di prodotti, il riconoscimento e il tracciamento dei movimenti naturali delle persone per l’interazione uomo-macchina. In seguito all’analisi è stato proposto un bechmark delle varie tecnologie presenti sul mercato, al fine di definire “lo stato dell’arte” della tecnologia.
Prototipazione: sviluppo di una serie di prototipi (kit tecnologici) configurati sulla base delle tecnologie disponibili definite in fase di analisi tecnica, e delle analisi dei fabbisogni delle imprese definiti nella prima fase.
Sperimentazione: realizzazione di attività di sperimentazione attraverso l’allestimento di una “stanza di sperimentazione”, in cui le aziende e i potenziali utenti hanno potuto toccare con mano e sperimentare le soluzioni prototipate, fornendo preziosi consigli ed feedback in merito. L’attività di sperimentazione è stata condotta monitorando con mezzi digitali il comportamento degli utenti nell’ambito dei testbed eseguiti.
Sensibilizzazione: realizzazione di azioni di sensibilizzazione, promozione e diffusione dei risultati coinvolgendo gli imprenditori, i manager e gli attori coinvolti nel processo di vendita del prodotto.